Informativa sulla privacy

INFORMATIVA sul TRATTAMENTO dei DATI PERSONALI

Redatta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 (nel seguito "Regolamento")

Gentile Paziente, desidero informarLa che lo Studio Medico del Dott. Marco Siccardi (SCCMRC66B11I480L) sito a Savona (SV) in Corso Italia 4/3 effettua trattamento dei dati personali che il Paziente fornisce per svolgere le attività necessarie di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o altre prestazioni mediche da Voi richieste.

I dati che saranno trattati consistono nei dati personali comuni (nome e cognome, data e luogo di nascita. Indirizzo di residenza e domicilio, codice fiscale) e nei dati riguardano lo stato di salute descritti nell'art.9 del Regolamento Europeo, forniti dal paziente stesso.

Il mancato consenso rende impossibile lo svolgimento delle attività cliniche.

I dati verranno mantenuti fino al termine prescritto dal Regolamento e quindi cancellati in maniera sicura.

Il trattamento dei dati viene effettuato sia su carta che su personal computer e smartphone. Al fine di garantire le corrette modalità di gestione sono in atto misure di sicurezza finalizzate ad assicurare che i dati siano gestiti in maniera sicura ed affidabile.

I dati potranno essere trasmessi al fiscalista (dati delle fatture), all'operatore sanitario di diagnostica di laboratorio (dati sensibili).

Alcuni dati clinici possono essere trattenuti in forma anonima per fini di studio e ricerca clinica.

Savona, 25/05/2018                                                                il TITOLARE

  Marco Siccardi                                            

                              

...e DESCRIZIONE del PROCESSO di CURA CLINICA del CLIENTE

FINALITA' del TRATTAMENTO: trattamento clinico del paziente e tenuta nel tempo dei dati di salute.

CATEGORIE INTERESSATE: paziente/cliente

CATEGORIE DATI PERSONALI: dati sensibili.

Destinazione a paesi terzi: NO

Tempi di cancellazione dei dati: 10 anni.

DESCRIZIONE del PROCESSO

PRENOTAZIONE

La prenotazione degli appuntamenti a distanza e in studio è gestita tramite telefonia mobile vocale e messaggistica (sms, whatsapp) e registrata su supporto cartaceo e/o tramite sito web.

ACCESSO allo STUDIO

Lo studio medico è aperto solo per ricevere gli appuntamenti prenotati. Il portone dello stabile è provvisto di apertura automatica alla pressione sul citofono dell'interno corrispondente allo studio medico. Salendo al secondo piano dello stabile, la porta di entrata dello studio (all'interno 4) si apre a spinta ed è provvista di campanello che si attiva al momento dell'apertura e della chiusura della porta, per il monitoraggio degli accessi.

Il paziente accede direttamente alla sala di aspetto in cui attende di essere ricevuto, dove troverà le comunicazioni di legge, del materiale informativo, libri e giochi per bambini. Nella sala di aspetto ci sono le indicazioni per raggiungere la sala da bagno.

La sala di aspetto non è dotata di videosorveglianza interna priva di registrazione per monitorare la porta di entrata, con apposito cartello informativo posto su di essa.

VISITA MEDICA

Il medico chiama il paziente e lo accompagna nello studio per l'anamnesi, la visita e la prescrizione medica.

(Per l'informativa al consenso delle procedure mediche di diagnosi e terapia, vedi sezione dedicata)

Al paziente vengono consegnate eventuali documentazioni cliniche cartacee, di cui lo studio NON conserva copia, se non talora alcuni dati clinici anonimi utilizzati a scopi di studio e ricerca clinica.

USCITA

Il paziente viene poi accompagnato all'uscita dal medico stesso, una volta conclusa la visita e le procedure amministrative.

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali necessari per la fatturazione della prestazione professionale, raccolti in sede finale di visita (nome e cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale) sono registrati su supporto informatico dedicato per essere trasmessi al fiscalista e all'Agenzia delle Entrate.

I dati personali e clinici che individuano il paziente per la esecuzione di test diagnostici sono registrati su supporto cartaceo, conservati in apposito luogo provvisto di chiave di chiusura e trasmessi al professionista sanitario che effettua l'esame di laboratorio. la refertazione ritorna a questo studio tramite supporto informatico e inviato al paziente tramite messaggio WhatsApp o e-mail.

I dati personali che il paziente vuole comunicare tramite telefonia mobile o pc (sms, WhatsApp, e-mail) verranno trattenuti fino a quando è concluso il quadro clinico ovvero fino alla richiesta di rimozione da parte del paziente.


I dati sono conservati per dieci anni dopo la conclusione del rapporto clinico ovvero fino a quando il paziente nega il consenso al trattamento ovvero fino a quando lo studio medico ne riscontra la necessità ai fini di cura. In qualsiasi momento il paziente ha facoltà di richiedere la cancellazione di tutti i dati personali conservati su supporto elettronico.

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DICHIARAZIONE di RICEVUTA INFORMAZIONE e CONSENSO a PRESTAZIONE SANITARIA

PER SE' o QUALE TUTORE o LEGALE RAPPRESENTANTE

(In conformità con il dettato costituzionale all'art. 32 e 13 della Costituzione Italiana; con Legge 833 del 1978, sentenza della Corte di Assise e di Cassazione e sentenza del 31 gennaio 2013, n. 2253 della Corte Suprema di Cassazione, sezione III; con il Codice di Deontologia Medica.)

Obbligatoria per prestazioni di medicina "non convenzionale".

SI DICHIARA

di essere a conoscenza e/o di aver ricevuto adeguate e comprensibili informazioni:

- sulla situazione clinica obiettiva riscontrata;

- sui principi metodologici, diagnostici e terapeutici della medicina omeopatica e della pratica osteopatica e sulle loro differenze con la medicina convenzionale;

- sulla sostanziale differenza tra una diagnosi in omeopatia e osteopatia (diagnosi di MALATO-PERSONA, cui segue la SALUTOGENESI: sostenere le capacità genetiche ed acquisite presenti in ogni vivente a reagire per ristabilire la salute e la fisiologia) ed una diagnosi medica convenzionale (diagnosi di MALATTIA, che si basa sulla PATOGENESI e come terapia sull'eliminazione dei sintomi) e

- che in nessun caso la diagnosi non convenzionale sostituisce gli esami diagnostici convenzionali (di laboratorio, clinici e strumentali) che devono essere eseguiti presso le strutture regionali accreditate, a discrezione del medico del SSN;

- sul fatto che l'esame obiettivo clinico che viene eseguito (integrato con "office ecografia") è stato fatto esclusivamente come supporto alla diagnosi omeopatica e osteopatica;

- sul rimedio omeopatico ritenuto necessario ed efficace, scelto secondo la similitudine con il quadro sintomatologico e clinico presentato, in base ai canoni della medicina omeopatica classica unicista;

- sul trattamento di osteopatia tradizionale ritenuto adeguato;

- sugli ostacoli all'azione del rimedio omeopatico e al processo di guarigione;

- sull'assenza di effetti tossici, nocivi e dannosi delle terapie omeopatica e osteopatica;

- sulla possibile comparsa di un iniziale aggravamento della sintomatologia;

- sulla compatibilità e l'eventuale associazione ad altri trattamenti convenzionali e non, precedenti, contemporanei o successivi;

- sui comportamenti da attuare per l'assunzione del medicinale omeopatico, per evitare complicazioni successive alle terapie e per ottimizzarne i risultati;

e poiché ritengo che tali informazioni siano state rese in maniera chiara e commisurata alla mia capacità di comprensione in senso medico e che sia esauriente quanto riferitomi sul metodo diagnostico-clinico-terapeutico in omeopatia e/o osteopatia e sulla terapia indicata per il mio caso,

ESPRIMO la mia consapevole adesione alle conclusioni diagnostiche e il mio consapevole consenso al trattamento di medicina non convenzionale, con le seguenti obiezioni: _____________________________


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L’e-commerce [….] nel sito web [….] ID azienda […] con sede a […] tratta i dati personali forniti dai clienti per adempiere e confermare i Termini e condizioni, per elaborare ordini elettronici, spedizioni e per le comunicazioni necessarie durante il periodo prescritto dalla legge.

Disposizioni generali

1. Il Titolare del trattamento dei dati personali, in accordo con il GDPR (da qui in poi denominato “Regolamento” è […..], ID azienda [….], con sede a [….] (da qui in poi denominato “Titolare del trattamento”);

2. I dettagli di contatto del Titolare del trattamento sono: e-mail: [……], tel.: [………];

3. I dati personali sono intesi come ogni informazione relativa ad una persona fisica identificata o identificabile.

Fonte dei dati personali

1. Il Titolare del trattamento elabora i dati personali ottenuti previo consenso del cliente e ottenuti con il contratto d'acquisto e l'esecuzione dell'ordine elettronico creato nel sito e-commerce […].;

2. Il Titolare del trattamento elabora solamente i dettagli di contatto e identificazione del cliente, i quali sono necessari per l'adempimento del contratto d'acquisto;

3. Il Titolare del trattamento elabora i dati personali per scopi di spedizione e contabilità e per la comunicazione necessaria tra le parti contraenti e per la durata prevista dalla legge. I dati personali non saranno resi pubblici e non saranno trasmessi ad altri paesi.

Scopo dell'elaborazione dei dati

Il Titolare del trattamento elabora i dati personali del cliente per i seguenti scopi:

1. Registrazione nel sito web[….] in conformità con il Capo 4, sezione 2 del GDPR;

2. Per l'adempimento dell'ordine elettronico creato dal cliente (nome, indirizzo, e-mail, numero di telefono);

3. Per il rispetto delle leggi e regolamenti derivanti dal rapporto contrattuale tra cliente e Titolare del trattamento;

4. I dati personali sono necessari per l'adempimento del contratto d'acquisto. Il contratto non può essere concluso senza i dati personali.

Durata della conservazione dei dati personali

1. Il Titolare del trattamento conserva i dati personali per il periodo necessario per l'adempimento dei diritti e degli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale tra Titolare del trattamento e cliente e per la durata di 3 anni dalla conclusione del rapporto contrattuale;

2. Il Titolare del trattamento deve cancellare tutti i dati personali dopo la scadenza del periodo richiesto per la conservazione dei dati personali.

Destinatari e Responsabili del trattamento di dati personali

I terzi che trattano i dati personali del cliente sono subappaltatori del Titolare del trattamento. I servizi di questi subappaltatori sono indispensabili per il buon esito del contratto di acquisto e di elaborazione dell'ordine elettronico tra il Titolare del trattamento e cliente.

I subappaltatori del Titolare del trattamento sono:

  • Webnode AG (piattaforma e-commerce);
  • Compagnia di spedizione;
  • Google Analytics (analisi del sito web);

Diritti del cliente

In conformità con il Regolamento, il cliente ha diritto:

1. all'accesso ai dati personali;

2. alla rettifica dei dati personali;

3. alla cancellazione dei dati personali;

4. all'opposizione al trattamento dei dati personali;

5. alla portabilità dei dati;

6. alla revoca del consenso al trattamento dei dati personali per iscritto o tramite e-mail inviata a: [….];

7. alla presentazione di un reclamo all'autorità di controllo in caso di sospetta violazione del Regolamento.

Sicurezza dei dati personali

1. Il Titolare del trattamento dichiara di adottare tutte le precauzioni tecniche e organizzative necessarie per la protezione dei dati personali;

2. Il Titolare del trattamento ha adottato precauzioni tecniche per proteggere gli spazi di archiviazione dei dati, in particolare proteggendo l'accesso al computer con una password, utilizzando software antivirus e eseguendo una manutenzione regolare dei computer.

Disposizioni finali

1. Effettuando un ordine elettronico sul sito web [….] il cliente conferma di essere informato su tutte le condizioni di protezione dei dati personali e li accetta nella massima misura;

2. Il cliente accetta queste regole spuntando la casella nel modulo di acquisto dell'ordine;

3. Il Titolare del trattamento può aggiornare queste regole in qualsiasi momento. La nuova versione aggiornata deve essere pubblicata sul suo sito web.

Queste regole entrano in vigore in data [...]

Iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Savona, n° 2319 del 1991.

Iscrizione nel Registro Medicine non Convenzionali dell'Ordine dei Medici della Provincia di Savona, al n° 13.


© 2017 docmarcosiccardi, corso italia 4/3. 17100 Savona, italy. EU.
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